2 Add-On per Firefox contenevano trojan

Dal blog ufficiale degli addon di Mozilla Firefox,il team ha informato tutti gli utenti che 2 dei suoi addon contiengono dei trojan.

Queste due estensioni hanno del codice maligno al proprio interno scoperti dai laboratori di Firefox dagli strumenti di rilevamento malware.

Le due estensioni sono Sothink Web Video Downloader 4.0 e Master Filer contenenti rispettivamente Win32.LdPinch.gen e Win32.Bifrose.32.Il trojan agisce quando viene installata l’estensione e viene riavviato il browser permettendo l’esecuzione di codice maligno e il controllo della macchina host.

Chi ha una delle due (ancora più grave entrambi) estensioni installate ha sicuramente un trojan presente nel suo sistema.Fino ad ora questo problema riguarderebbe sono i sistemi operativi Windows.

Ovviamente Mozilla ha subito rimosso questi due addon dalla sue galleria di estensioni non capendo ancora come i due soggetti siano venuti a contatto con questi trojan,cosa inquietante che però Mozilla risolverà al più presto eseguendo scansioni con antivirus e anti spyware al momento che milioni di utenti raggiungono il portale delle estensioni per scaricarle.

Fino ad ora sono stati colpiti dai 4500 ai 5000 utenti a cui Mozilla raccomanda una scansione con strumenti ripulitori (antivirus e quant’altro) in grado di risolvere il problema eliminando definitivamente questi trojan.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com