Apple trema: brevetto in arrivo per la Notification Bar di Android

Apple trema: brevetto in arrivo per la Notification Bar di Android

Brutte notizie per Apple e il suo iOS5, o meglio per il Centro Notifiche introdotto su iPhone e iPad con il suddetto aggiornamento del sistema mobile di Cupertino. Google rischia infatti di prendersi una bella rivincita sull’acerrima concorrente, almeno per quel che riguarda la sanguinosa Patent War che vede coinvolti i due giganti statunitensi.

Questi i fatti. Nel 2009 Google ha presentato il brevetto per:

Un metodo di notifica (notification bar di Android)  che visualizzi, in un’area di status prossima al perimetro dell’interfaccia grafica, una notifica per un evento recente su dispositivo mobile, riceva una selezione da parte dell’utente in quell’area e, in risposta a tale selezione, visualizzi in una zona centrale dell’interfaccia grafica dettagli riguardo eventi recenti di messaggistica sul dispositivo mobile.

Chi ha un minimo di familiarità con l’ultimo iOS riconoscerà senza dubbio il Centro Notifiche in questa descrizione. L’unico inconveniente per Mountain View è che il brevetto in questione è ancora in attesa di approvazione; il Patent Office ha infatti il diritto di richiedere una serie di modifiche alle varie parti del brevetto in modo che questo possa descrivere con assoluta precisione l’idea in questione.

La legge statunitense consente di far valere i propri diritti sul brevetto solo dopo l’approvazione del Patent Office, per quanto il periodo di validità parta dalla presentazione del brevetto stesso. Questo significa che, una volta ricevuta l’approvazione, Google potrà scegliere due linee di comportamento: citare Apple per la violazione del brevetto o usarlo per far leva contro il concorrente di Cupertino per limitare i danni delle altre cause in cui è coinvolta.

Impossibile fare previsioni, ad oggi non ci resta che attendere ulteriori novità. Voi cosa ne pensate?

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com