Google: 11.8 miliardi di ricerche a gennaio 2012

Google: 11.8 miliardi di ricerche a gennaio 2012

Da Ice Cream Sandwich ad Android@Home, da Google+ al Chromebook, è difficile ricordare i tempi in cui Google era “solo” il più diffuso motore di ricerca al mondo. L’azienda di Mountain View apre anche il 2012 sul gradino più alto del podio, ma diamo un’occhiata alla classifica.

ComScore ha sbirciato nelle ricerche online degli internauti statunitensi per scoprire che a gennaio 2012 sono state effettuate 17.8 miliardi di ricerche. 11.8 miliardi le risposte fornite da Google, che detiene quindi il 66.2% del mercato.

E la concorrenza? La stessa ricerca rivela che gli inseguitori più accaniti sono Microsoft, che con il suo Bing conquista 2.7 miliardi di ricerche (15.2%), e Yahoo!, che si piazza al terzo posto con 2.5 miliardi di ricerche (14.1%). Come dire, la concorrenza c’è ma non si vede e lo scettro è ben saldo fra le mani di Big G.

I dati forniti da comScore evidenziano peraltro un trend positivo per Google, che rispetto all’ultimo mese del 2011 ha conquistato un +0.3%, a fronte del +01% di Microsoft e -0.4% di Yahoo!.

A dire il vero ci saremmo aspettati qualcosa di meno. Da un lato il polverone provocato dalle nuove politiche sulla privacy che entreranno in vigore il primo marzo, dall’altro l’avvio del servizio “Search, plus your world”, che aggiunge ai risultati delle ricerche alcuni contenuti estratti direttamente da Google+.
La fedeltà al motore di ricerca non sembra intaccata dalle sospette aspirazioni egemoniche del colosso di Mountain View, non resta che scoprire se la fiducia è ben riposta o meno.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com