YouTube aggiorna l’app per permettere la visione offline dei video

YouTube aggiorna l’app per permettere la visione offline dei video

youtube-app-video-offline

 

Il team di YouTube sarebbe in procinto di rilasciare una nuova funzionalità per le proprie app mobile, la quale permetterebbe di scaricare i video in modo da poterli visionare anche essendo offline.

La news si può leggere nel post sul blog dei creatori, in cui viene annunciato che la funzionalità potrebbe essere lanciata nel prossimo novembre.

Ovviamente questa funzionalità non permetterà il download indistinto di video da poter salvare sul nostro device, infatti si tratta di una funzionalità di caching tramite la quale l’applicazione cercherà di salvare l’intero video in locale in modo da renderlo disponibile anche in mancanza della connessione, ma tutto questo per un breve periodo di tempo molto limitato.

Le condizioni di utilizzo di YouTube vietano apertamente il download dei video contenuti all’interno del portale, quindi non avrebbe senso aspettarsi una funzionalità che permettesse il download libero; proprio per questo Google ha recentemente avuto problemi con Microsoft che aveva inserito, nell’app YouTube Windows Phone 8, la possibilità di scaricare i video che infine ha ovviamente dovuto rimuovere.

Che dire sembra una bella caratteristica da avere nella nuova app, e anche se non permette un download completo sarà utile in quei momenti in cui la connessione mobile va e viene recando diversi problemi alla visione in streaming diretto.

 

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com