Breakout ha compiuto 37 anni, e Google ha voluto ricordarlo così…

Breakout ha compiuto 37 anni, e Google ha voluto ricordarlo così…

atari_breakout_google_pa007world

Molti forse non lo ricorderanno con il nome di Breakout ma più comunemente capendo di cosa si sta parlando penseranno al più recente e famoso Arkanoid, il gioco in cui bisogno distruggere gli odiati mattoncini con la famosa pallina; nonostante questo il primo nome di questo gioco è stato proprio Breakout ed è stato realizzato nel 1976 dall’Atari, ed oggi Google ha voluto proporre una bella sorpresa per ricordarlo nel giorno del suo anniversario.

Dovete sapere che questo famosissimo gioco è stato inizialmente realizzato interamente a porte logiche senza fare uso di microprocessori, ovviamente per l’epoca era davvero bello anche se andando a vedere le immagini originali del gioco alla pagina di wikipedia potete ben vedere che non era il massimo della grafica.

Come sapete tutto lo scopo è distruggere tutti i mattoncini con la pallina proprio come succedeva poi nel famosissimo Arkanoid che ha preso spunto proprio da questo tipo di vecchio game, a differenza dell’Arkanoid qui mancano tutti gli effetti speciali e l’unico rimasto è il cambio della velocità.

Se volete rivivere l’ebrezza di un gioco molto vintage google ve lo permette semplicemente tramite il vostro browser, infatti vi basterà andare su google e ricercare “atari breakout” una volta fatta la ricerca cliccare sulla scheda immagini e dopo aver visto le immagini tutte diventeranno i mattoncini da distruggere proprio come vede nella foto in alto e potrete giocare sia con la tastiera che con il mouse.

Non è nulla di più che un futile passatempo, che però fa ricordare i vecchi tempi perduti in cui giochi semplici hanno spopolato e ci hanno accompagnato per anni in vari dispositivi spesso vincolati in sale giochi o bar per le loro enormi dimensioni e che erano un pretesto per fantastici momenti di aggregazione.

Voi che altri video game del genere ricordate? non siete nostalgici?

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com