Il tablet di Google e HTC monterà Chrome OS

In risposta al tablet di Apple, Google e HTC si sono uniti per sviluppare un tablet che dovrebbe essere il primo rivale di iPad.

La tavoletta multitouch di google si baserà sul sistema operativo Chrome, che non sarà semplicemente un tablet, ma grazie alle sue caratteristiche si avvicinerà molto più a un notebook.

Il sito “The Chromium Projects” che raccoglie i progetti per lo sviluppo dell’interfaccia utente della tavoletta di Google ha pubblicato un video molto interessante, non è nulla di ufficiale, si tratta semplicemente di un concept, ma mostra chiaramente di che cosa è capace di fare la tavoletta con Chrome OS:

Gestire più browser e finestre, ridimensionarle e spostarli sfruttando il multitouch per dare uno zoom intuitivo e pratico. Utilizzare la tastiera in relazione alle pagine del display oppure a tutto schermo. Semplice gestione delle schede, infatti, queste possono essere allineate verticalmente o raggruppate e la stessa barra può essere adoperata per le ricerche. Dal video –che ricordiamo, è solo un cancept non ufficiale– si nota con certezza che le dimensioni in pollici del display multitouch della tavoletta di Google saranno maggiori rispetto a quelle del già annunciato iPad. Il video che vi abbiamo presentato è stato caricato il 25 gennaio, due giorni prima della presentazione dell’iPad dell’Apple, ed è stato realizzato da Glen Murphy;

Il progetto esiste già da molto tempo ma purtroppo è stato un pò accantonato da google per lo sviluppo degli smartphone, ma cmq si prevede che il tablet possa uscire per la fine dell’anno 2010. L’unica certezza è che il nuovo tablet touchscreen di google, trattandosi di Chrome OS, sarà garantita la presenza del supporto per il formato Flash e del multitasking, entrambe caratteristiche mancanti dell’iPad.

Fonte dell’articolo GeekTwice

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com