Kin One e Kin Two i SocialPhone di casa Microsoft

Microsoft ha finalmente presentato i suoi primi telefoni, sorprendendo tutti sulla scelta delle funzionalità il colosso dei computer ha voluto puntare sui social Network proponendo due telefoni dalle funzionalità non eccessive, ma tutte rivolte al mondo dei Social Network. Il nome di questi due nuovi gioiellini è Kin One e Kin Two.

Kin One e Kin Two sono i primi veri telefoni creati da Microsoft. I due cellulari sono stati presentati ad un evento Microsoft, e sono stati subito e forse troppo frettolosamente definiti la risposta all’iPhone di casa Apple. Infatti è molto improbabile paragonare le innumerevoli funzionalità del gioiellino di casa Apple a quelle di questi due nuovi cellulari. I due Kin infatti nonostante siano basati sull’archittettura Tegra di Nvidia non sono molto potenti.

Invece l’intenzione di Microsoft è stata quella di creare due piattaforme ideate per stare sempre connesse con il mondo dei Social Network, dando la possibilità a chi li usa di poter in ogni momento interagire in modo semplice e veloce con i propri amici.  Ma vediamo un pò meglio le specifiche di questi due apparecchi.

Kin One:

  • Input: tastiera QWERTY a scomparsa;
  • Display 2.4″ Touch, capacitativo, risoluzione QVGA;
  • Camera: 5 MPx con flash e ripresa video VGA;
  • Audio: jack da 3.5mm, diffusore acustico esterno mono;
  • Memoria: 4 GB, integrata, No SD slot;
  • Software: Windows Phone 7 con Zune Media Player, Kin Studio;

Kin Two:

  • Input: tastiera QWERTY a scomparsa;
  • Display 3.5″  Touch, capacitativo, risoluzione 480×320;
  • Camera: 8 MP con flash e ripresa video 720p;
  • Audio: jack da 3.5mm, diffusori acustico esterni stereo;
  • Memoria 8 GB, integrata, No SD slot;
  • Software: Windows Phone 7 con Zune Media Player, Kin Studio;

Le caratteristiche come si può subito intuire sono mirate al mondo dei Social Network, infatti si dispone di grande memoria e di ottime fotocamere con flash a led, il tutto per poter acquisire immagini in qualsiasi momento per poi condividerle in tempo reale nei nostri Social preferiti. Oltre alle caratteristiche hardware quello che colpisce di più è la dotazione software che permette di collegarsi in modo ottimale a tutti i maggiori Social Network esistenti.

Sullo schermo potremo vedere un flusso costante di aggiornamenti, questa funzione prende il nome di Kin Loop, e vi darà la possibilità di vedere in ogni momento quello che sta accadendo nei vostri Social. Un altra interessantissima funzione è la Kin spot che vi permetterà di condividere qualsiasi tipo di file, semplicemente trascinandolo verso il punto verde in basso nello schermo, con i vostri amici in maniera semplice e veloce.  Se vorrete tenere sott’occhio qualche vostro amico in particolare Kin vi darà la possibilità di scegliere una dozzina di amici, i cui aggiornamenti saranno tenuti in primo piano.

L’interfaccia grafica è stata curata da Nvidia, è composta da tre schermi che possono essere raggiungi scorrendo lo schermo con un dito, tramite i tre schermi si può accedere a quasi tutte le applicazioni messe a disposizione. Tutto il contenuto multimediale generato viene targato grazie al Gps integrato e diviene così Geo-referenziale, in modo tale da poter poi essere posizionato su una mappa.

Per quanto riguarda il lancio di questi due gioiellini Microsoft sta collaborando con Verizon negli Usa e Vodafone in Europa, infatti i due operatori lanceranno il prodotto collegato ad un servizio di connessione always on. Grazie a questo servizio tutti gli utenti potranno avere un backup online costate dei propri contenuti multimediali. L’effettiva commercializzazione dei telefoni è prevista per maggio negli USA e più avanti per l’Europa.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com