Google e Facebook: eliminare i nostri amici dai risultati di ricerca

Con la grande diffusione del fenomeno Facebook quasi la totalità delle persone può essere rintracciata con una semplice ricerca su Google. Molto spesso però accade che nei risultati di ricerca oltre alla persona cercata, vengano visualizzati alcuni dei suoi amici, violando a mio modesto parere la privacy di questi. Quello che voglio proporvi oggi è un semplice modo per eliminare questo piccolo inconveniente.

Ovviamente noi tutti siamo consapevoli che tramite il nostro profilo pubblico tutti sono in grado di vedere con chi siamo amici su Facebook, ma nonostante questo faccia parte delle regole del gioco non mi sembra molto corretto inserire nei risultati di ricerca di Google gli amici dell’utente ricercato.

Tutto questo ci dimostra in modo innegabile quanto oggi giorno l’interazione tra Social Network e motori di ricerca viva una crescita esponenziale. Sicuramente tutto questo ha migliaia di vantaggi che facilitano la vita a tutti gli abituali internauti, ma come si dice non è tutto oro quello che luccica. Infatti oltre ai mille vantaggi questo tipo di mentalità sta distruggendo piano piano qualunque tipo di privacy, portando a volte notevoli disagi ai poveri malcapitati di turno.

Purtroppo se si vuole evitare tutto questo bisognerebbe rinunciare a Internet, ma facendo ciò significherebbe essere tagliati fuori dal “Futuro”, e rimanere dei poveri “moderni eremiti”; detto questo credo che l’unica soluzione è usare questi strumenti con molta cura dei particolari, senza lasciare nulla al caso in modo da “giocare” senza essere sopraffatti dal “Gioco”.

Dopo questa premessa vi svelerò un piccolo ma importante accorgimento per proteggere la privacy dei vostri amici Facebook.

Per prima cosa dovrete andare su Account, poi su Impostazioni sulla Privacy e vi dovreste trovare davanti una schermata come questa:

A questo punto come indicato al punto due nell’immagine cliccate su Ricerca, così da trovarvi su quest’altra schermata:

Ora non dovrete far altro che levare la spunta dalla voce Consenti (come selezionato in foto), così da non dare più il permesso ai motori di ricerca di pubblicare la lista dei vostri amici sui propri risultati di ricerca.

Questo è solo un piccolo ma importante accorgimento che non va sottovaluta per proteggere al meglio la privacy dei vostri amici Facebook.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com