Scopri chi accede al tuo account Facebook

In questi giorni avrete tutti sentito parlare dell’aumento delle misure di sicurezze per quanto riguarda la privacy su Facebook. Oggi voglio farvi conoscere un’importante funzione che il famoso Social Network vi mette a disposizione, dandovi la possibilità di sapere chi entra senza autorizzazione nel vostro account Facebook.

Purtroppo normalmente Facebook non da avvisi quando qualcuno entra nel tuo account nemmeno se lo fa mentre tu stesso sei collegato, infatti si presume che chi ha la password sia autorizzato ad entrare, molto spesso però capita che per un motivo o per un altro la vostra password cada in mani sbagliate e in quel caso voi non potrete mai sapere se qualcuna usa il vostro account spacciandosi per voi.

Per evitare tutto questo oggi vi spiegherò come settare al meglio una funzione integrata su Facebook stesso che vi permettera di sapere in ogni momento chi si collega al vostro account da un computer che non sia il vostro.

La prima cosa che dovrete fare per abilitare questa funzione è entrare sul vostro account Facebook, cliccare sul tasto Account e selezionare la voce Impostazioni Account dal menù a tendina. Nella pagina che vi si presenta cliccate su modifica (che si trova vicino alla dicitura Protezione Account), mettete il segno di spunta su e cliccate sul pulsante invia per confermare il tutto.

Al primo accesso Facebook vi chiederà di registrare il PC da cui vi state collegando, digitate il nome che volete dare al PC nel campo Computer name, poi mettete la spunta su Non chiedermelo più da questo computer, e infini cliccate su Salva per registrare il tutto.

Adesso che avete completato questa procedura, ogni volta che verrà effettuato l’accesso al tuo account da un computer diverso da quello registrato, il sito ti chiederà la registrazione della postazione in uso e invierà un messaggio alla tua casella di posta per conoscenza. Nel caso dovessi ricevere una segnalazione d’accesso da parte di Facebook che tu non hai autorizzato, dovrai subito rimuovere il computer registrato dalla lista e cambiare la tua password.

Per eliminare eventuali PC non autorizzati dovrai andare su Account, Impostazioni Account, Protezione dell’account, Modifica e cliccare sulla voce rimuovi vicina al PC che vuoi rimuovere dalla lista (Intruso).

Questa funzione è davvero ottima per proteggere maggiormente la tua privacy, comunque il mio consiglio è quello di non dare mai a nessuno la propria password e di scegliere una password complessa ed imprevedibile, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com

3 pensieri su “Scopri chi accede al tuo account Facebook

  1. salve.
    è da un paio di mesi che ogni tanto mi trovo l avviso che qualcuno è entrato nel mio profilo facebook senza autorizzazione o comunque da una postazione diversa dal solito(stasera mi sono trovato da genova alle 5.05 di questqa mattina).
    tempo fa avevo attivato l opzione proteggi account ma poi disattivata perchè mi dava problemi con un programma sul mio htc( fim ossia la chat di facebook su smartphone).cosa SUggerite?

  2. Prova a cambiare la password scegliendone un molto lunga e difficile da trovare, e se hai messo la risposta segreta cambia pure quella…

  3. come faccio a scoprire chi è entrato con il mio profilo?praticamente il mio ragazzo ha attivato un programma che dice quando e chi entra con il mio profilo facebook e ha detto che alle 10.15 ero online ma io dormivo e mi sta accusando che ho dato la password a qualcuno,come faccio a fargli capire che non è così,ci sono mille spiegazioni ma lui nn le vuole sentire e mi ha lasciato finchè gli darò un nome,come faccio? aiutatemi se sapete come fare a scoprirlo grazie

I commenti sono chiusi.