Rendi sicure le tue E-mail

Molto probabilmente vi sarà capitato che qualche familiare o collega spirciasse le vostre mail, anche quelle riservate, per questo oggi voglio proporvi una soluzione davvero geniale per far in modo da rendere la vostra posta sicura da occhi indiscreti.

Sicuramente penserete che criptare tutti i vostri messaggi richieda molto tempo e sia complicato, ma non è affatto così questo grazie a Comodo SecureEmail. Questo è un ottimo servizio che vi permetterà di inviare e-mail criptate tramite il vostro client di posta predefinito, senza dover effettuare complicate modifiche e fornendovi un certificato di crittazione personale, ma vediamo meglio come funziona il tutto.

La prima cosa che dovrete fare è scaricare il programma gratuito dal sito ufficiale, una volta scaricato dovrete avviarlo in modo da accedere alla procedura guidata, che è molto semplice ed intuitiva, alla fine della stessa cliccate sul tasto finish e riavviate il vostro PC.

Quando il vostro pc sarà di nuovo acceso vi comparirà un messagio di Comodo SecureEmail, che servirà per creare il vostro certificato di crittaggio, dovrete prima cliccare sul tasto Yes, poi dovrete mettere la spunta sulla voce “Personal/non-commercial use” e cliccare su Avanti, dopo mettete la spunta sulla voce “I accept the terms of subscriber agreement” e cliccate su Avanti per proseguire la procedura.

Ora dovrete compilare il modulo che vi compare, digitando il tuo nome e cognome poi successivamente il vostro indirizzo di posta elettronica e completando infine la procudurà guidata.

Finalmente avete il vostro certificato e non vi resta altro da fare che installarlo. Entrate nella vostra casella di posta elettronica, aprite il messaggio che vi ha inviato Comodo Security Services e cliccate sul pulsante “Click & Install Comodo Email Certificate“.

Adesso che avete il vostro certificato dovrete impostare il programma in modo che funzioni con il tuo client di posta elettronica, per fare questo dovrete riavviare il computer e nella finestra che vi comparirà cliccare su Avanti e poi su Fine. Adesso non dovrete far altro che inviare normalmente le tue e-mail come hai sempre fatto al resto pensaerà Comodo SecureEmail.

Se le persone a cui di solito inviate le vostre mail non usano Comodo SecureEmail e quindi non hanno un certificato valido per decrittare le tue email, voi potrete impostare il programma in modo che utilizzi un certificato provvisorio. Entrate su Comodo Email Configuration dal menù Start, e selezionate la scheda Security, adesso fate click su “Custom Level” mettete la spunta su “Encrypt with Single-Use Certificates if a certificate cannot be found” e poi cliccate su OK per salvare.

In questo modo i tuoi amici riceveranno due e-mail una la tua crittata e un altra con le istruzzioni per poter leggere il tuo messaggio.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com