Ubuntu 13.04 come risolvere il problema di Skype che non si avvia

Ubuntu 13.04 come risolvere il problema di Skype che non si avvia

skype_ubuntu

 

Nell’ultima versione di Ubuntu 13.04 che è stata rilasciata da pochi giorni, come avviene con ogni rilascio ci sono alcuni problemi sull’installazione di qualche software di uso comune, quindi dopo avervi spiegato come risolvere il problema di Google Chrome oggi vogliamo venire in aiuto agli utenti che utilizzano Skype e che dopo l’installazione si sono trovati davanti ad un bel crash.

Il problema risiede principalmente nell’eseguibile di Skype che non carica libGL.so.1, quindi il problema non è nella fattispecie derivante da Ubuntu e dovrebbe essere risolto con qualche aggiornamento di Skype, per intanto se volete risolvere il problema c’è bisogno di modificare l’eseguibile di Skype, facendogli caricare libGL.so.1, nostante possa sembrare una cosa difficile vi assicuro che sarà molto semplice quindi aprite il vostro terminale e digitate:

  1. sudo mv /usr/bin/skype /usr/bin/skypebin

Fatto questo possiamo modificare il file di skype digitando:

  1. sudo nano /usr/bin/skype

Inserite adesso questo:

#!/bin/sh
export LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/mesa/libGL.so.1
exec skype-bin

Salvate cliccando su ctrl+x e poi s, fatto questo poi digitate i comandi per rendere il file eseguibile:

  1. sudo chmod 0755 /usr/bin/skype

Adesso skype dovrebbe avviarsi senza problemi, in ogni caso se volete ripristinare tutto come era all’inizio vi basterà digitare questi comandi:

  1. sudo rm /usr/bin/skype
  2. sudo mv /usr/bin/skypebin /usr/bin/skype

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com