VLC media player

vlc

VLC Media player è un lettore multimediale leggero ma contemporaneamente  in grado di leggere qualsiasi tipo di file video compresi i DVD ed i file danneggiati o incompleti (ottimo dunque per le anteprime dei file in download da eMule).

vlc-win32

VLC è disponibile per il download in verisione windows, linux o mac al sito ufficiale VideoLan.

Ecco qui una recensione del prodotto da ICTv:

 

La maggior parte degli utenti di sistemi Windows riproduce i propri file audio e video con Windows Media Player ma il mondo dei lettori multimediali è vasto e le alternative sono ottime. E’ il caso di VLC media player, conosciuto anche come videolan, un programma compatibile con un ampio numero di formati audio e video pur non necessitando dell’installazione di pacchetti codec. Può essere, inoltre, facilmente utilizzato come server per trasmissioni streaming in rete.

Aspetto

L’interfaccia grafica è configurabile tramite skin. Nella versione classica la finestra principale, forse troppo semplice ma molto intuitiva, include il menù ed una serie di bottoni di navigazione di facile utilizzo. Nel pacchetto base del programma è inclusa una seconda skin che rende il programma esteticamente più accattivante, anche se si sente la mancanza di un menù a vista.Ulteriori layout possono essere scaricati dalla sezione Skins del sito ufficiale. Attualmente, comunque, è in fase di sviluppo la versione 0.9 che presenterà una nuova interfaccia grafica implementata con le librerie Qt 4. 

Tipi di file

VLC media player gestisce tantissimi tipi di file video, dai classici formati come avi, mpeg o wmv a quelli più difficilmente supportati come mov, flv o asf, oltre a numerose estensioni audio. La lista completa è disponibile sul sito ufficiale nella sezione Features.

Apertura video

E’ possibile aprire un file locale o remoto. Nel caso in cui si voglia visualizzare un file presente in memoria è possibile scegliere il video navigando tra le cartelle. In questo caso si può anche associare un file di sottotitoli. Se vogliamo, invece, vedere un DVD dobbiamo scegliere la voce apposita.Se il file risiede in rete si deve specificare il tipo di sorgente che può spaziare dal classico HTTP ai vari formati proprietari MMS o RTSP. Infine è possibile utilizzare come input anche una periferica di acquisizione come una webcam o una videocamera.

 

Streaming

VLC può essere utilizzato anche per trasmettere streaming in rete. La qualità dipende anche dalla larghezza di banda della propria connessione. Per inviare un video in qualità MPEG-4 è necessaria una banda tra 0,5 e 4 Mbit\s, mentre tra 6 e 9Mbit\s si arriva a trasmettere con qualità da DVD. E’ quindi possibile gestire streaming in una piccola lan o anche attraverso internet. Come per l’input di video, anche in output vi è la piena compatibilità con lo standard IPv6.

 

Playlist

Possiamo anche organizzare la riproduzione in playlist così da poter vedere i video in sequenza o, in alternativa, è possibile riprodurli in maniera random. Inoltre è possibile creare delle cartelle così da poter visualizzare i video contenuti solo in una di queste.

 

Wiki e forum

Dal sito ufficiale di VLC media player possiamo accedere all’ampia documentazione rilasciata dagli sviluppatori del software. La sezione FAQ è tradotta anche nella nostra lingua. A disposizione degli utenti sono disponibili anche un forum molto frequentato ed un wiki, una vera e propria guida online creata dagli utenti.Questo programma è gratuito ed è rilasciato sotto licenza GNU. Il file di setup è scaricabile dal sito videolan.org. E’ disponibile anche una versione standalone, che non prevede installazione. Nella sezione download sono disponibili versioni compatibili con tantissimi sistemi operativi.VLC media player è un software che rende semplice ed immediata la fruizione di video. E’, addirittura, possibile includerlo in una chiavetta Usb per poter utilizzare il programma ovunque. Inoltre il supporto per un grande numero di formati file rende questa applicazione un riferimento nell’ambito dei media player. Unico neo è un’interfaccia grafica troppo comune ma comunque personalizzabile tramite l’utilizzo di skin. Data anche l’esigua quantità di risorse utilizzate e la possibilità di utilizzare lo stesso programma anche per streaming in rete, non c’è dubbio che sia da preferire al suo più diretto concorrente, Windows Media Player.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com