Autenticazione biometrica: la password sei tu

Autenticazione biometrica: la password sei tu

IBM l’aveva previsto e i ricercatori dell’Università Chung Hsing di Taichung (Taiwan) l’hanno fatto. Stiamo parlando dell’autenticazione biometrica, in particolare della generazione di una password univoca a partire dal battito cardiaco.

Quando si prospettano scenari imminenti molto simili a un film di fantascienza diventiamo tutti un po’ bambini e immaginiamo di ritrovarci a breve in un 1984 o un Minority Report. La verità spesso delude le nostre aspettative, ma questa potrebbe essere l’eccezione che conferma la regola.

Il sistema messo a punto in Taiwan legge il battito cardiaco dal palmo della mano, sfruttando un elettrocardiografo. Quindi viene applicato uno schema di cifratura che sfrutta i principi della Teoria del Caos, secondo cui a piccole variazioni nei dati di input corrisponde un’enorme variazione dell’output generato.

Il battito cardiaco è univoco e non replicabile, quindi il sistema è virtualmente impossibile da crackare, dove con “virtualmente” si vuole dare il beneficio del dubbio alla comunità hacker. Questo significa che un computer, un hard disk o qualunque dispositivo protetto con un sistema del genere risponderebbe solo ed esclusivamente al proprietario e al suo univoco battito cardiaco.

Naturalmente molte variabili mancano per poter stimare l’applicabilità di un sistema del genere ai dispositivi di uso comune. Perché l’autenticazione biometrica made in Taiwan possa trovarsi sui nostri hard disk occorrerà sviluppare interfacce apposite, testarle sui dispositivi e, soprattutto, sarà necessario escogitare un modo perché tutto questo sia realizzabile a costi contenuti.
Insomma, la strada è ancora lunga, ma i presupposti ci sono tutti. Eterni bambini di tutto il mondo non disperate, forse in un prossimo futuro la vostra mano sarà l’unica in grado di accendere il vostro computer.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com