Ecco come sarà Google Buzz

Google annuncia un nuovo servizio, Google Buzz, che porta automaticamente il networking su Gmail. Anche per chi non è un esperto di social network come facebook e twitter, Buzz offre un approccio nuovo ed intrigante.

Buzz ecco cinque caratteristiche fondamentali previste dal quartier generale di Google:

  • Aggiunta automatica degli amici (tutti i tuoi contatti gmail saranno automaticamente aggiunti alla tua rete).
  • Condivisione veloce, grazie alla combinazione di Picasa e Twitter in un singolo feed, e comprende la navigazione full-size photo.
  • Condivisione sia pubblica che privata (swap tra la famiglia e gli amici).
  • Integrazione della posta in arrivo;
  • “Recommended Buzz” mette a conoscenza gli amici dei tuoi aggiornamenti.

Buzz permetterà di condividere foto, video, link a siti web e altri contenuti provenienti da tutto il web con i vostri amici più stretti, o con tutti in generale.

Potrai sentirti sempre con i tuoi contatti, ed essere sempre aggiornato più o meno come facebook, anche se forse sarebbe più indicato il confronto con FriendFeed. Buzz  sarà all’interno di Gmail e si integrerà automaticamente con i tuoi contatti di Gmail più frequenti.

Oltre a lavorare all’interno di Gmail, è possibile estrarre il contenuto da Twitter, da Flickr, e da molti altri social network di tutto il web. Attualmente i social network supportati sono:

  • Flickr
  • Twitter
  • Picasa Web
  • YouTube
  • Blogger
  • Qualsiasi feed collegato al tuo profilo di Google (come il tuo blog)

Quando pubblichi un post su Buzz, viene istantaneamente aggiunto alla tua pagina di Google (profilo che si creerà per voi, se non ne hai già uno). Se vuoi puoi condividere dei contenuti privatamente o pubbligamente, creando gruppi o liste con diversi permessi.

Buzz è (o lo sarà presto) disponibile come nuovo link nella barra laterale di Gmail.

Buzz sul tuo dispositivo mobile

Google sta inoltre lanciando tre diversi prodotti di telefonia mobile che si integrano perfettamente con Buzz.

In primo luogo, hanno integrato Buzz nella home page di Google.com mobile, l’icona di Buzz apparirà ora nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Webapp Buzz sarà disponibile per Android e iPhone (presso buzz.google.come, screenshotted sotto) versione mobile di Buzz.

Questo è tutto quello che per ora sappiamo di Buzz, vedremo se la grande G l’avrà vinta ancora, anche contro un colosso come Facebook che ormai spopola nelle case di milioni di utenti che non ne possono più fare a meno.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com