Google vuole diventare un ISP con banda di 1GB/s

Google ha appena annunciato che comincerà a costruire e testare una nuova rete ad altissima velocità in un piccolo numero di stati, nelli Stati Uniti.

L’azienda vuole offrire una connessione che raggiungerà 1 gigabit al secondo. Per ora, google prevede che estenderà la connessione a circa 50.000 persone, con la possibilità di raggiungerne più di 500.000 in una seconda fase.

Secondo Google questo dovrà essere un esperimento. La società non ha ancora deciso dove costituirà questa rete, la procedura di nomina si concluderà il 26 marzo e Google ha intenzione di annunciare dove sarà distribuita la nuova rete entro la fine dell’anno.

Secondo l’annuncio di oggi, Google prevede di offrire queste connessioni a prezzi competitivi, e vuole sfidare i concorrenti. Google attualmente gestisce una rete wi-fi gratuita nella sua città natale di Mountain View.

Trovare Killer Apps

Secondo la grande G, questo sforzo aiuterà l’azienda a sperimentare “nuovi modi per contribuire a rendere l’accesso a internet migliore e più veloce per tutti”. In particolare, Google vuole vedere ciò che danneggia queste connessioni, per provare a costruire reti con fibra migliore.

Per Google gli stati uniti sono molto in ritardo per quanto riguarda le reti a banda larga. Questo è dipeso a loro parere dalla pochissima concorrenza che gli ISP hanno avuto, e quindi il pochissimo incentivo allo sviluppo di nuove tecnologie. Per questo la grande G crede che grazie a questo suo progetto si faranno molti passi avanti, e si sveglierà la concorrenza.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com