Google si rifà il search

In questi giorni avrete sicuramente notato il nuovo look di Google, vediamo nel dettaglio alcune delle modifiche apportate.

Il logo è stato ridisegnato per apparire più luminoso e attuale, mentre la pagina dei risultati racchiude molti degli esperimenti tecnologici che sono stati effettuati negli ultimi 10 anni per rendere la ricerca sul famoso motore ancora più efficace, rapida e semplice.

La maggior parte delle nuove funzioni è ora condensata nel pannello di ricerca che vedrete apparire sul lato sinistro della pagina dei risultati.

La sezione alta di questo pannello vi permette di ricercare una certa informazione all’interno di diverse tipoligie di contenuti (notizie, blog, immagini, video), mentre quella inferiore vi consente di affinare ulteriormente le ricerche con numerosi strumenti.

Potrete ad esempio concentrarvi su uno specifico arco temporale o investigare un tema prendendo spunto da strumenti come “whonder wheel”. Provate ad inserire un po’ di chiavi di ricerca e osservate il pannello…esatto, non è mai lo stesso.

Gli strumenti elencati variano di volta in volta; il sistema analizza istantaneamente la query e restituisce i link più idonei ad investigare quel dato tema.

Ma non finisce qui. Tra le nuove funzioni, hanno aggiunto “something different“. Questa funzione in particolare per ora è visibile solo sul dominio .com. Di che si tratta? in pratica il motore di ricerca vi suggerisce temi non direttamente legati alla chiave di ricerca che avete inserito ma che possono esservi utili per affrofondire lo scenario di riferimento.

Esempio: cercando “rolling stones”, l’algortimo potrebbe consigliarvi di cliccare su “pink floyd”, “led zeppelin” ecc. Inoltre, che ricerchiate informazioni di tipo testuale, immagini o video, il layout di riferimento sarà sempre lo stesso, in modo da rendere il tutto più uniforme.

Ovviamente queste non sono tutte le novità che Google ha apportato alla sua pagina di ricerca, però sono le più importanti. Quello che hanno cercato di fare è ottimizzare al meglio le ricerche, facilitando il più possibile le operazioni di ricerca per degli utenti.

Le prime impressioni sono molto discordanti, perché alcune persone pensano che tutte queste nuove funzioni facilitano il compito degli utenti di Google, mentre altre persone pensano che la nuova barra laterale rallenti molto la navigazione specialmente in computer con risoluzioni basse.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com

2 pensieri su “Google si rifà il search

  1. Inizialmente tendiamo a trovarci male ma poi ci abituiamo.
    Il punto è se sono effettivamente utili le modifiche o se siamo noi che siamo costretti ad abituarci.
    Penso che siano utili, tutto sommato, e cambiare fa bene.

  2. Hai pienamente ragione, be alla fine sembrano abbastanza utili, però solo con il tempo si avrà una risposta certa.

I commenti sono chiusi.