Imo.im: non solo un’altra applicazione IM per iOS e Adroid

Imo.im: non solo un’altra applicazione IM per iOS e Adroid

La messaggistica istantanea su smartphone e tablet è un campo di grande interesse per gli utenti, che cercano l’applicazione perfetta come fosse il Sacro Graal. Imo.im non promette di porre fine alla ricerca ma risolve certamente molti problemi.

Il primo punto di forza di Imo.im è la possibilità di gestire diversi account: Windows Live, Skype, Facebook, Yahoo! IM, GTalk, AOL. Noi l’abbiamo provato su iPhone e possiamo dire che la gestione dei contatti è piuttosto efficiente: tutti i contatti entrano a far parte di un’unica lista di contatti e un piccolo simbolo a fianco del nome indica a quale account appartenga. Sono anche mantenute alcune delle liste predisposte sull’applicazione nativa, ad esempio quelle definite su MSN; questo non vale invece per i gruppi facebook.
Una funzione piuttosto interessante è il “link” degli account: è possibile decidere di sincronizzare l’accesso ai vari servizi di IM, così che il login su uno di essi imponga il login sugli altri. Un’accortezza che di certo accontenterà quegli utenti che ricercano la “connettività totale”.

Ma Imo.im non si limita a integrare servizi altrui, crea anche una rete propria. Questa è un vero e proprio social network fortemente mirato all’instant messaging: è possibile creare il proprio profilo (collegandolo eventualmente con Facebook, Twitter e LinkedIn), definire i propri interessi e chattare con chiunque. Un sistema di punti (CP) impedisce di diventare troppo “insistenti” con persone esterne alla propria lista di contatti, consentendo un solo messaggio al giorno a meno che l’interlocutore non risponda.

La rete sociale proposta da Imo.im (link in basso) è ancora di piccole dimensioni, è dunque difficile definirne esattamente il potenziale. Nulla da obiettare invece all’applicazione, gratis e disponibile per iOS e Android; unica pecca in tal senso è l’assenza della funzione di chiamata, su cui però pare che il team di sviluppo sia già al lavoro.

[app]com.imo.android.imoim[/app]

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com