Come installare Software esterni ai repository Ubuntu ufficiali

Come installare Software esterni ai repository Ubuntu ufficiali

ubuntu-software-centerSu ubuntu l’installazione di software esterno al sistema operativo è molto semplice ed intuitiva, tutto grazie alla vastità dei repository presenti, nei quali è possibile trovare tantissimi software per le più comuni e svariate funzionalità.

Purtroppo però non sempre quello che cerchiamo si trova all’interno dei repository base, in quel caso non bisogna disperare perché ci sono tantissimi modi per poter installare software di terze parti anche non presente nei repository, ma lo stesso realizzati per il sistema del pinguino.

Vediamo alcuni metodi per installare software sul nostro Ubuntu!!!

Come installare software tramite pacchetti DEB

I pacchetti software per Ubuntu hanno un estensione .deb. Questi pacchetti possono facilmente essere installati tramite il software center o sfruttando il comando apt-get.

Ubuntu è una distribuzione derivata da Debian e per questo i pacchetti base per installare software hanno quella estensione che per l’appunto è uguale anche sulla distribuzione madre che è Debian; tutti questi file sono facilmente reperibili sulla rete e messi a disposizione direttamente dalle case distributrici di software, alcuni esempi di programmi non presenti nei repository possono essere Google Chrome, Steam for linux ecc...

Una volta ottenuto il pacchetto per l’installazione vi basterà o effettuare un doppio click in modo da avviare il software center che vi mostrerà le informazioni sul pacchetto se sono presenti, e vi darà l’opzione l’installazione che avverrà tramite un semplice click.

install-deb-file-in-ubuntu-software-center

Aggiungere pacchetti di terze parti ai repository Ubuntu

Sulla nostra distribuzione è possibile, oltre ad avere i pacchetti open-source offerti e presenti nei repository ufficiali, anche aggiungere altri pacchetti disponibili di terze party che a quel punto saranno disponibili come i normali pacchetti dei repository ufficiali.

Per ottenere questa cosa ci sono diverse strade, per esempio quando voi installate un software tramite pacchetto .deb come descritto sopra,  molto spesso nel vostro sistema viene anche aggiunto un repository di terze parti in modo che da quel punto in poi potrete ricevere gli aggiornamenti o installare alto software dalle stessa casa produttrice semplicemente andando nel vostro software center.

Per controllare tutti i repository presenti nel vostro sistema potrete, sempre tramite il software center, andare alla voce Sorgenti Software e da li aprire la scheda Altri Software nella quale troverete la lista delle sorgenti usate e tra queste quelle attualmente attive e selezionate.

repositories-in-software-sources-on-ubuntu

Ovviamente potrete aggiungere altre sorgenti a vostro piacimento, anche se vi consigliamo di stare attenti e aggiungere solo sorgenti sicure e di cui vi fidate.

Personal Package Archives (PPAs)

PPAs sono un altra forma di repository di terze parti. Possono essere hostati sul launchpad messo a disposizione da Canonical, dove chiunque può creare un PPA e metterlo a disposizione della comunità.

Un PPAs spesso contiene software sperimentale che non è ancora definitivo e per questo non presente nei repository ufficiali; può quindi contenere versioni di software che non sono del tutto stabili ma comunque già funzionanti.

Un esempio è il PPAs per Wine in cui sono presenti gli aggiornamenti per il famoso software di emulazione per programmi Windows; per aggiungere tale ppa, e in modo simile anche altri, vi basterà tramite la finestra vista prima digitare la seguente riga:

ppa:ubuntu-wine/ppa

Ci sono anche altri modi per aggiungere il PPA e potrete trovarli facilmente in rete.

add-ppa-in-ubuntu

Compilazione dei Sorgenti

Un altro metodo per installare software nella nostra distribuzione è quello di utilizzare del codice sorgete non compilato e compilarlo appositamente per la nostra distribuzione. Questa operazione è molto comune in altre distribuzione e si rivela molto  più semplice di quanto si possa pensare.

Nonostante questa operazione non sia complicata ha bisogno di diversi accorgimenti quindi non ci dilungheremo nello spiegarla in questo articolo perché la tratteremo in un articolo appositamente dedicato.

Screenshot-at-2012-02-10-18_38_39Programmi Binary

Molti programmi proprietari forniscono delle versioni del loro software già compilate e ottimizzate con una struttura delle directory specifica grazie alla quale vi basterà copiare l’intera cartella presente all’interno dell’archivio distribuito nella vostra cartella /opt e avviare l’eseguibile che trovate all’interno avendo il software già funzionante a vostra disposizione.

Questo è quello che accade di solito con Firefox:

firefox-binary-package-for-linux

 Via

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com